(g.l.) Pronti via, si parte! L’estate di Grado sta per esordire con un programma davvero ricco di iniziative culturali, tra mostre, rassegne letterarie, musica e spettacoli di grande qualità e per tutti i gusti, che vanno ad aggiungersi ai numerosi eventi promossi dall’assessorato al Turismo. Finalmente, infatti, sarà possibile riproporre anche degli eventi che erano già stati calendarizzati per il 2020, rimandati a causa dell’emergenza sanitaria, e che l’assessorato alla Cultura ha tenuto in serbo per renderli fruibili, appena possibile, in tutta sicurezza. La tanta sognata ripartenza, insomma, dopo i lunghi mesi condizionati dalla paura dei contagi.
“Nutrire lo spirito”
«Quest’anno abbiamo voluto essere ottimisti, programmando una stagione con eventi e appuntamenti di alto profilo, perché l’estate non deve servire solo a ricaricare le pile, c’è bisogno anche di nutrire lo spirito e l’intelletto, ora più che mai – ha spiegato infatti l’assessore alla Cultura, Sara Polo, durante la presentazione ufficiale del programma di venerdì mattina, presenti il sindaco Dario Raugna e il maestro Giorgio Tortora, “anima” dell’estate musicale sull’Isola del Sole -. Concerti di musica classica (e non) di grande richiamo sparsi tra Basilica, Isola di Barbana e Parco delle Rose si alterneranno a pomeriggi in riva al mare con scrittori d’eccezione; la Barca delle storie compirà un viaggio in più, vista la grande adesione degli anni scorsi. Abbiamo pensato un po’ a tutti: dall’Operetta al Festival della Canzone Gradese; dal Puppet alle grandi mostre su Dante o sulle nostre bellezze archeologiche; dalla serata rock in diretta live alla radio, alla celebrazione per i 130 anni dalla nascita di Biagio Marin con un pensiero rivolto anche alla compianta professoressa Edda Serra».
Il sindaco Raugna, il maestro Giorgio Tortora e l’assessore Sara Polo.
Un flautista leggendario
La Rassegna, curata dal direttore artistico Giorgio Tortora, con il sostegno dello stesso assessorato alla Cultura, e giunta quest’anno alla 38ª edizione, costituisce uno dei momenti più qualificati dell’intera offerta per l’estate che vede nel turismo culturale una storica cifra identificativa premiata, altresì, dalla grande partecipazione a ogni concerto. Anche per questa edizione il pubblico potrà godere di una serie di proposte di alto livello, alcune delle quali davvero imperdibili. Fra tutte la partecipazione di uno dei più grandi flautisti di ogni tempo, ovvero il leggendario musicista ungherese András Adorján che si esibirà l’8 luglio come special guest nell’ambito del concerto “La Magia dell’Ottavino” e che – nella stessa serata – presenterà i top leader di questo strumento musicale, a partire da Nicola Mazzanti, solista per molti anni al Maggio Musicale Fiorentino e grande amico di Grado, a cui ha legato il proprio nome con la 7ª edizione dell’“International Piccolo Festival” da lui diretto. Durante il concerto si esibiranno altri solisti dai nomi altisonanti e provenienti dalle più importanti orchestre internazionali: Natalie Schwaabe, Jocelyne Fillion-Kelch,(Germania) Pamela Stahel (Svizzera) Nicole Esposito (Usa) con l’orchestra “Accademia Italiana”.
A Barbana con Milenkovich
Ma il tutto sarà preceduto anche quest’anno dal tanto atteso “Concerto per il Solstizio d’Estate” (21 giugno) che vedrà esibirsi all’alba, sull’Isola di Barbana, il celebre violinista Stefan Milenkovich accompagnato dalla “Concordia chamber orchestra”. Il programma scelto per l’occasione sarà le “Quattro Stagioni” di Vivaldi, una delle pagine più suggestive della musica, fiorito da piccoli interventi letterari a cura di Leonardo Tognon, come previsto nello spartito dallo stesso Vivaldi.
Uno dei concerti all’alba.
I due bambini prodigio
Si continuerà il 20 luglio nella Basilica di Santa Eufemia, con protagonisti due incredibili bambini prodigio, i fratelli Christian e Massimiliano Nese che un fortunato destino ha dotato di capacità musicali tali da essere contesi da importantissimi teatri di tutto il mondo fra cui, recentemente, un concerto di gala alla prestigiosa “Carnegie Hall” di New York. Si passa poi al 28 luglio con una deroga alla radice classica di “Musica a 4 Stelle” con protagonista il quartetto di chitarre “40 Fingers”, un gruppo di virtuosi seguito in rete da milioni di fan. Il concerto/evento si terrà al Parco delle Rose e sarà l’unico con un biglietto d’ingresso (prenotazioni su TicketOne – 15 euro). Il 5 agosto il Festival ritornerà nuovamente in Basilica dove si potrà ascoltare una delle più importanti violiniste italiane, la bellunese Myriam Dal Don, vincitrice di alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali fra cui “Premio Foyer des Artistes in Campidoglio” e solista con le orchestre dei teatri di Milano, Genova, Trieste, Palermo.
Il quartetto di chitarre “40 Fingers”.
Il grande Morricone
Un doveroso omaggio all’arte di Ennio Morricone verrà tributato, invece, il 26 luglio nell’inedito scenario dell’Isola di Barbana con la “Movie chamber orchestra”, composta dai migliori musicisti veneziani specializzati proprio nella registrazione di colonne sonore per il cinema e collegati, ovviamente, alla Mostra del Cinema di Venezia; per poi tributare, il 30 agosto, un nuovo omaggio all’artista gradese, Luciano Facchinetti, sempre a Barbana.
Anche settembre si presenterà ricco di soprese, in particolare con il “Concerto della Roggia” composto da Giorgio Tortora per la flautista udinese Luisa Sello che lo eseguirà in prima accompagnata dall’Orchestra “Naonis – Donatello” dopo l’anteprima per i 100 anni della prestigiosa società “Amici della Musica” di Udine.
Infine il Sommo Poeta
Concluderà la rassegna “700 Dante!” un doveroso omaggio al Sommo Poeta nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla Regione Fvg: le voci di Maria Francesca Arcidiacono e Mario Milosa si intersecheranno a suggestivi interventi musicali del violoncellista Antonio Galligioni e del pianista Andrea Gallo. Entrambi questi ultimi due appuntamenti di terranno in Santa Eufemia. Ricordiamo, però, che i concerti in Basilica prevedono posti limitati (135 persone).
“Musica a 4 Stelle” si preannuncia, dunque, anche quest’anno, come una delle manifestazioni più interessanti del panorama regionale, grazie al determinante contributo del Comune di Grado, della Regione Fvg e della Fondazione Carigo. E per concludere una carrellata sulle proposte ancora in programma per questo mese, il primo dell’estate. Poi in luglio, agosto e settembre segnaleremo gli altri appuntamenti, scendendo anche nel dettaglio delle specifiche manifestazioni.
La Basilica di Sant’Eufemia.
GIUGNO
fino al 20 giugno
Casa della Musica
MOSTRA OMINI E MESTIERI
a cura dell’associazione Grado Isola del Sole
ingresso libero
orari di apertura:
venerdì ore 17.30-21.30
sabato e domenica ore 11.00-13.00 e 18.00-21.30
sabato 19 e domenica 20 giugno
ore 20.15 Auditorium Marin
DA BALLA A DALLA
progetto di Massimo Licinio
scritto e cantato da Dario Ballantini
RECUPERO STAGIONE DI PROSA 2019/2020
lunedì 21 giugno
ore 6 Isola di Barbana
CONCERTO PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE
Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi
violino solista: Stefan Milenkovich
con Concordia Chamber Orchestra
Letture a cura di Leonardo Tognon
ingresso su prenotazione: tortoragiorgio@hotmail.com
ore 21 Basilica di Sant’Eufemia
CONCERTO A 4 MANI PER ORGANO
Riccardo Cossi, Michela Sabadin organisti
musiche di De Grassi, Mendelssohn, Hesse
a cura dell’associazione Corale Città di Grado
venerdì 25 e sabato 26 giugno
ore 20.15 Auditorium Marin
DON CHISCIOTTE TRAGICOMMEDIA DELL’ARTE
PRODUZIONE: STIVALACCIO TEATRO/TEATRO STABILE DEL VENETO
STAGIONE DI PROSA 2021
martedì 29 giugno
ore 18.30 Auditorium Marin
BIAGIO MARIN: A 130 ANNI DALLA NASCITA
Consegna del premio alla carriera “Biagio Marin” a Giovanni Tesio
Vetrine Cinema Cristallo
Mostra Moda ARTE MARE MITOS
dal 30 giugno al 12 luglio
A Grado anche in bicicletta.
—^—
In copertina, una meravigliosa e beneaugurante fioritura di gerani nel centro storico di Grado.